Fotogiornalista

43° edizione del Meeting di Rimini – Terza giornata

Foto Nicoloro G. 22/08/2022 Rimini, Terza giornata della 43° edizione del Meeting di C.L. che ha per tema ‘Una passione per l’uomo’.

DEMOCRAZIA E VERITÀ

Giuliano Amato, Presidente della Corte Costituzionale. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà.
Il Presidente della Corte Costituzionale, su un tema divenuto di drammatico interesse per tutti. Qual è la
relazione oggi tra democrazia e verità? Sommersi da un flusso incessante di informazioni, spesso contrastanti, spesso non verificate né verificabili, la democrazia sembra cedere il passo alla propaganda, all’illusione di nuove forme più efficienti e autoritarie, le democrature. Se come diceva Vàclav Havel “Il rovescio della medaglia della democrazia è che chi è sincero ha le mani legate. Mentre coloro che non lo sono, fanno ciò che vogliono”, che ruolo ha la verità oggi, nel governo, nella partecipazione democratica alle istituzioni?

IL PNRR: SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO. INCONTRO CON I PRESIDENTI
DI REGIONE

Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche; Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia Romagna;
Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia; Maurizio Fugatti, Presidente Provincia Autonoma di Trento; Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana; Donatella Tesei, Presidente Regione Umbria; Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria. Introduce Andrea Simoncini, Vice Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS. Modera Roberto Inciocchi, Giornalista di SkyTg24.
A che punto è la messa a terra del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nelle regioni italiane? I presidenti di regione illustreranno al Meeting i progressi e quello che ancora manca per rendere pienamente esecutivo il PNRR, un piano di ricostruzione ancora maggiore di quello del Piano Marshall dopo la seconda guerra mondiale.
Riusciremo a smentire chi già da tempo pronostica un fallimento su tutta la linea? Come le regioni, parti
fondamentali del nostro paese, potranno concorrere al raggiungimento degli obbiettivi fissati in uno spirito d’unità necessario al bene del paese?

Related Images: