Fotogiornalista

43° edizione del Meeting di Rimini – Quinta giornata

Foto Nicoloro G. 23/08/2022 Rimini, Quarta giornata della 43° edizione del Meeting di C.L. che ha per tema ‘Una passione per l’uomo’.
 
INCONTRO CON IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Mario Draghi, Presidente del Consiglio dei Ministri. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Fondazione
Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS.

CAMPAGNE VACCINALI – RIFLESSIONI SULLA PANDEMIA

Guido Bertolaso, Coordinatore della campagna vaccinale della Regione Lombardia; Giancarlo Cesana,
Professore di Igiene Generale e applicata, Università di Milano Bicocca; Francesco Paolo Figliuolo, già
Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19; Giovanni Rezza, Direttore Generale della prevenzione sanitaria al Ministero della Salute. Introduce Carlo Lucchina, Presidente Associazione Varese per l’Oncologia, Dipartimento Salute Fondazione per la Sussidiarietà.
La campagna vaccinale massiva ha mobilitato tutto il sistema sanitario nazionale (più di 134 milioni di
inoculazioni, l’84,2% della popolazione vaccinata). Dietro i dati esiste un impegno enorme per la fornitura di vaccini, centri vaccinali, prenotazioni da parte dello Stato e delle Regioni. Alla luce delle varie posizioni a favore o meno della campagna vaccinale è il momento di riflettere su quanto sia accettabile e/o conveniente una vaccinazione di massa non obbligatoria.
 
TALK “IL CAMBIAMENTO POSSIBILE”. LAVORARE TUTTI LAVORARE MEGLIO

Elena Bonetti, Ministra per le pari opportunità e la famiglia; Carola Carazzone, Segretario Generale Assifero,
Vicepresidente di Philea – Philanthropy Europe Association; Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo; Bruno Piraccini, Presidente Orogel. Conducono Enrico Castelli e Irene Elisei.
Il tema di fondo sarà l’inclusione lavorativa osservata da più punti di vista. Chi non è da solo vive meglio e riesce più facilmente a trovare soluzioni ai propri problemi, anche se la pandemia ha fatto emergere fenomeni di fuga dalla responsabilità del proprio lavoro. La base di ogni iniziativa deve essere partecipativa e i problemi vanno risolti insieme.
 
LA REPUBBLICA DELLE AUTONOMIE

Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Friuli Venezia Giulia;
Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie; Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli; Andrea Prete, Presidente Unioncamere. Introduce Francesco Magni, Ricercatore di Pedagogia Generale e Sociale all’Università degli Studi di Bergamo. In occasione dell’incontro intervento di saluto di Luca Beccari, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, la Cooperazione Economica Internazionale e le Telecomunicazioni della Repubblica di San Marino.
Dopo referendum consultivi (Lombardia e Veneto nel 2017) che hanno riscosso ampi consensi e analoghe
richieste da altre regioni e territori, l’irruzione della pandemia sembra aver messo in stand-by il cammino verso una reale autonomia differenziata. Eppure la ripartenza del nostro Paese, attuazione del PNRR compreso, non può prescindere da un ripensamento dei rapporti tra istituzioni, territori, corpi intermedi. Cosa si è fatto finora?
Quali sono i prossimi passi, le ragioni e le modalità per rilanciare la ricerca di equilibrate forme di autonomia in grado di valorizzare peculiarità, talenti e prospettive di crescita di tutti e di ciascuno?

Related Images: